Presentazione
Data
dal 16 Settembre 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
L’obiettivo del progetto continuità è quello di comunicare e realizzare un vero “ponte” di esperienze condivise e continuità formativa che accompagni l’alunno nel passaggio ai diversi ordini di scuola facenti parte l’istituto.
L’obiettivo del progetto continuità è quello di comunicare e realizzare un vero “ponte” di esperienze condivise e continuità formativa che accompagni l’alunno nel passaggio ai diversi ordini di scuola facenti parte l’istituto. Tutte le azioni che vengono programmate, nascono per comunicare e diffondere l’integrazione, la socializzazione e l’orientamento dell’alunno, e prevedono momenti di confronto e progettazione, realizzando esperienze condivise e continuità formativa. Lo scopo delle varie attività poste in essere, è quello di dare l’opportunità agli alunni della scuola dell’Infanzia, e della quinta Primaria, di conoscere la nuova scuola non solo dal punto di vista fisico (aule, spazi, laboratori), ma soprattutto come ambiente di apprendimento e di relazione tra gli alunni e tra gli alunni e i docenti. Per gli alunni della secondaria, invece, l’intento è quello di sviluppare in loro il senso di responsabilità, di appartenenza e la predisposizione all’impegno e alla collaborazione.
Obiettivi
Il progetto si propone di:
- educare ai valori dell'incontro, dell'ascolto, del dialogo, con scambi di idee, di esperienze, scoprendo il valore del rapporto interpersonale positivo, vivendo la diversità come arricchimento.
- Promuovere connessioni in verticale tra i diversi gradi scolastici, come momenti di crescita emotiva, cognitiva e relazionale, partecipando ad attività comuni.
- Promuovere il senso di appartenenza alle nuove realtà scolastiche.
- Operare scelte didattiche ed educative in sintonia con quelle intraprese nel ciclo scolastico precedente.
- Combattere con ogni strumento il fenomeno della dispersione scolastica.
Partecipanti
Alunni ultimo anno della Scuola dell’infanzia,
Alunni delle classi I^ e V^ della Scuola Primaria,
Alunni delle classi I^ della Sc. Secondaria di I grado
da Rnic80100n-psc