Presentazione
Data
dal 16 Settembre 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il progetto è basato sull’utilizzo di un orto e di una serra all’interno del parco scuola. Attraverso le varie attività si affronteranno temi legati all’alimentazione, al rispetto della biodiversità, allo sfruttamento delle risorse alimentari, ma anche temi legati al bullismo ed all’integrazione dei ragazzi diversamente abili ed all’inclusione a 360°.
Coltivare a scuola è un modo per imparare. Imparare a conoscere il proprio territorio, il funzionamento di una comunità, l’importanza dei beni collettivi e dei saperi altrui. Coltivare l’orto a scuola è un attività interdisciplinare adattabile ad ogni età, un’occasione di crescita in cui si supera la divisione tra insegnante e allievo e si impara condividendo gesti, scelte e nozioni, oltre che metodo.
Offre ai bambini la possibilità di esplorare le loro infinite risorse, esprimere le loro potenzialità, le loro competenze, le loro curiosità. Fornisce agli insegnanti strumenti per progettare, condurre e documentare un progetto educativo tematico condiviso, dando senso all’agire comune. Permette di condividere pensieri e competenze diverse in attività educative comuni, permettendo agli alunni ed agli insegnanti di sperimentare e vivere momenti di relazione, valorizzando il fare di ciascuno.
L’orto didattico ri-crea uno spazio quale luogo di senso per le relazioni sociali, la cultura sperimentata, le trasformazioni naturali.
Obiettivi
Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
Partecipanti
Tutti i plessi Scuola dell’Infanzia, tutte le classi della Scuola Primaria, tutte le classi I^ della Scuola Secondaria di I grado
da Rnic80100n-psc