Ricerca

Recupero e Potenziamento nella Scuola Secondaria I Grado

Anno scolastico 2024/2025

Interventi mirati e individualizzati, finalizzati al recupero/potenziamento delle competenze linguistiche e logico-matematiche.

Presentazione

Data

dal 4 Novembre 2024 al 31 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Il progetto prende le mosse dalle criticità individuate negli apprendimenti scolastici e all’interno del RAV (Rapporto di Autovalutazione), per ciò che riguarda i risultati delle prove standardizzate nazionali e le competenze chiave di cittadinanza. Prevede, dunque, interventi mirati e individualizzati, finalizzati al recupero/potenziamento delle competenze linguistiche e logico-matematiche.

La scuola si impegna a realizzare opportuni interventi didattici e formativi per gli alunni che mostrano alcune criticità nell’apprendimento dell’italiano, dell’inglese e della matematica, al fine di recuperare le carenze evidenziate. Le difficoltà nell’apprendimento si traducono spesso in demotivazione e frustrazione nei discenti e si possono trasformare in veri e propri ostacoli sul piano della crescita culturale e umana. Attraverso questo progetto si intende far recuperare ai ragazzi lacune non colmate con strategie di rinforzo diversificate. 

Il progetto di Recupero è caratterizzato da iter di lavoro individualizzati per gli alunni che evidenziano le seguenti caratteristiche: 

– Scarso sviluppo delle abilità di base. 

– Insuccesso scolastico. 

– Difficoltà nell’apprendimento.

– Scarsa motivazione allo studio.

Il Progetto Potenziamento si prefigge l’obiettivo di potenziare abilità e capacità, attraverso strategie mirate, stimoli nuovi, sia sul piano contenutistico e disciplinare sia su quello metodologico, ed è destinato agli alunni che hanno raggiunto un livello di preparazione più che sufficiente che approfondiscono e potenziano le proprie conoscenze.

Le attività inerenti al progetto di Recupero e Potenziamento si svolgono in due diversi momenti dell’anno scolastico e con diverse metodologie:

-nei mesi di novembre e dicembre si organizzano, in orario pomeridiano, attività di recupero nelle materie sopra ricordate;

 

-nella prima metà del mese di marzo, è programmata l’attività “Stop and go”: pausa didattica per il recupero ed il potenziamento nella Scuola Secondaria di Primo grado. Per un’ intera settimana, la normale attività didattica viene rimodulata e riorganizzata, destinando a ciascuna disciplina coinvolta nel recupero (italiano, matematica e inglese) 4 ore, durante le quali ciascun docente gestirà le modalità di attuazione del progetto di recupero e le relative schede di monitoraggio e verifica degli apprendimenti. I docenti non coinvolti nel progetto di recupero attueranno, in contemporanea, attività di consolidamento e potenziamento su argomenti già svolti in classe utilizzando strategie laboratoriali e per classi aperte.

Ulteriori azioni di Potenziamento:

1)Approccio alla lingua latina “Res et Verba”.

Il progetto, in orario pomeridiano, intende offrire conoscenze di base della lingua latina: fonetica e  struttura della frase, le declinazioni e le funzioni con scelta di complementi dell’analisi logica.

2)Potenziamento della lingua inglese First steps into KET for schools.

Il progetto intende migliorare e potenziare le abilità linguistiche e comunicative degli alunni (reading, writing, listening e speaking) e favorire lo sviluppo di competenze comunicative funzionali al Livello A2 della European Framework. Le lezioni, svolte in orario pomeridiano,  potranno essere propedeutiche all’esame previsto per ottenere la certificazione linguistica KET (University of Cambridge – Assessment English Ket)

3)Consolidamento e potenziamento della Matematica.

Il progetto prevede lo svolgimento di ore opzionali, pomeridiane, per consolidare e/o potenziare le competenze matematiche degli alunni e sviluppare le eccellenze anche attraverso  l’uso consapevole di strumenti ed acquisendo la capacità di trovare percorsi diversi per la risoluzione dello stesso tipo di problema. 

 

Obiettivi

Obiettivi per le azioni di Recupero:

-Consolidare il metodo di lavoro  

-Promuovere l’interesse e la partecipazione alla vita scolastica  

-Sviluppare la fiducia in sé  

-Realizzare interventi mirati al recupero e al consolidamento degli apprendimenti di base dell’Italiano, dell’Inglese e della Matematica  

-Promuovere il successo scolastico e formativo degli alunni.

 

Obiettivi per le azioni di Potenziamento:

-Potenziare le conoscenze disciplinari 

-Stimolare a nuove conoscenze e nuovi traguardi 

-Sviluppare il successo scolastico, la crescita globale, cooperativa, creativa e civile individuale

- Conoscenza delle proprie potenzialità e stili di apprendimento

 

- Migliorare il metodo di lavoro per diventare più autonomi.

 

Partecipanti

Progetto recupero: tutti gli alunni che hanno lacune in italiano, inglese e/o matematica.

Progetto potenziamento: su base volontaria

Progetti correlati