Presentazione
Data
dal 16 Settembre 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il progetto nasce dal bisogno di creare una comunità educante che si faccia carico del problema della diversità e che guardi ogni alunno nella sua totalità, senza più vedere solo le difficoltà o mancanze, ma che tenga presenti soprattutto le sue potenzialità, da cui si partirà per promuovere lo sviluppo di tutti gli aspetti della persona. L’obiettivo principale sarà quello di favorire l’inclusione dei diversamente abili nel gruppo dei pari e nel contesto scuola, di assicurare il loro benessere e di promuovere tra tutti gli alunni la solidarietà, il rispetto reciproco e la valorizzazione delle diversità.
Le attività saranno varie, attività che mobilitino e promuovano lo sviluppo di tutti gli aspetti della persona: fisico, mentale, relazionale, emotivo… e partiranno dall’osservazione e individuazione dei bisogni di ciascuno.
Obiettivi
Favorire l’inclusione degli alunni disabili nel gruppo dei pari e nel contesto scuola.
- Attivare tutte le risorse disponibili per realizzare un effettivo diritto di tutti all’istruzione, perché si raggiungano non obiettivi minimi per tutti, ma obiettivi massimi per ciascuno.
- Assicurare il benessere degli alunni diversamente abili in ogni momento della loro permanenza a scuola.
- Promuovere la solidarietà, il rispetto reciproco e la valorizzazione delle diversità
Partecipanti
Tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo
da Rnic80100n-psc